In questa guida spieghiamo come scegliere il mini frigo da incasso migliore.
Un mini frigo da incasso è un frigorifero di dimensioni contenute che permette di essere inserito anche all’interno di un elemento d’arredo, per esempio un mobile, uno scaffale, lo spazio situato sotto un tavolo o una scrivania, in maniera tale da poterlo installare facilmente in qualsiasi ambiente situato al di fuori dalla cucina. In origine, questo tipo di frigorifero, di dimensioni e potenza ridotti al confronto di un modello tradizionale, era destinato principalmente alle camere degli hotel, mentre oggi si rivela davvero molto utile in diverse e ricorrenti situazioni.
Come Scegliere un Mini Frigo da Incasso
Per le sue caratteristiche di ingombro limitato, un minifrigo si adatta perfettamente ad essere collocato in tutti quegli ambienti dove lo spazio disponibile è ridotto al minimo, oppure dove la necessità sia quella di integrare l’elettrodomestico nell’arredamento, ottenendo un risultato esteticamente armonioso ed elegante.
Questo permette di installare il mini frigo in diversi contesti, dall’angolo bar del salotto di casa al piccolo ufficio personale, dalla camera da letto in mansarda alla taverna, dal camper alle imbarcazioni.
Il mercato offre un vasto assortimento di modelli di mini frigo, dei quali non tutti si prestano ad essere inseriti in un progetto d’arredo.
Generalmente, questi frigoriferi si dividono in due categorie principali, portatili e fissi. I modelli portatili si addicono di più ad un utilizzo temporaneo, per esempio durante le vacanze in campeggio oppure da collocare in estate in una seconda casa o nella cucina allestita in giardino.
Alcuni minifrigo permettono inoltre di essere collegati alla presa accendisigari dell’auto in modo da poter essere usati anche durante le gite e i viaggi di lavoro.
I modelli fissi sono invece frigoriferi normali ma di dimensioni compatte e contenute e dal design semplice e raffinato, che possono essere inseriti in qualsiasi ambiente, armonizzandosi perfettamente con l’estetica.
Gli elementi da considerare in un mini frigo da incasso sono principalmente la capacità e il design esterno. La maggioranza dei modelli possiede una capacità di una quindicina di litri, ma è possibile trovare anche frigoriferi più capienti, ideali per soddisfare le esigenze di una piccola famiglia.
Come si è detto, la capacità media per un minifrigo è di circa 15 litri, tuttavia è possibile trovare in commercio modelli da 25 litri e oltre, che possono contenere un certo numero di bottiglie e di alimenti.
Di solito lo spazio interno è suddiviso da uno o più ripiani, è importante che questi ripiani siano rimovibili, in maniera tale da potere disporre i vari prodotti in perfetto ordine, in base alle dimensioni, e da facilitare le operazioni di pulizia.
La scelta ideale della capienza del mini frigo si basa principalmente sul tipo di prodotti che si pensa di utilizzare più frequentemente, per esempio le bottiglie di acqua minerale da 1,5 o 2 litri richiedono ovviamente più spazio delle bibite in lattina.
Le dimensioni del minifrigo si correlano anche alla destinazione di utilizzo dell’elettrodomestico. In ufficio può essere utilizzato per contenere il pranzo che ognuno porta da casa, nel salotto di casa è utile per conservare acqua minerale e drink, sul camper o in barca può contenere le provviste anche per alcuni giorni.
Questo significa che prima di procedere alla scelta è importante stabilire quali prodotti si intendano conservare all’interno del mini frigo da incasso. Oltre, naturalmente, a verificare lo spazio disponibile, in modo da scegliere il modello perfetto.
Oggi i migliori brand di elettrodomestici propongono mini frigo da incasso dal design elegante e piacevole. Alcuni modelli sono semplici e lineari, del tutto simili ad un frigorifero tradizionale, ma è possibile trovare anche mini frigo dal design particolarmente originale, talvolta leggermente vintage, che trae ispirazione dai frigoriferi anni Cinquanta.
Se si intende inserire il frigo all’interno di un mobile, non sarà invece tanto importante il design esterno quanto le dimensioni, che devono corrispondere perfettamente allo spazio disponibile.
Per quanto riguarda le prestazioni di un mini frigo, occorre tenere presente che, nella maggioranza dei casi, non sono comparabili a quelle di un frigorifero tradizionale.
Mediamente, un frigorifero di dimensioni molto ridotte permette di raggiungere una temperatura di circa 20 gradi inferiore all’esterno, una caratteristica di cui tenere conto se si intende utilizzarlo in estate e soprattutto in una zona dal clima piuttosto caldo.
Risulta essere necessario quindi tenere conto delle proprie esigenze di refrigerazione. Per tenere al fresco acqua, bibite e frutta non è importante che il frigo raggiunga una temperatura molto bassa, ma nel caso di alimenti freschi, pietanze cotte o gelati, è preferibile acquistare un frigorifero tradizionale di piccole dimensioni, magari dotato di uno scomparto freezer.
Si raccomanda in ogni caso di valutare attentamente la classe energetica del mini frigo e di orientarsi verso i modelli collocati almeno in classe A o superiore, che offrono prestazioni eccellenti a fronte di un minimo consumo di energia elettrica.
Anche il livello di rumore è determinante nella scelta di un minifrigo da incasso. Soprattutto se si intende installare il frigorifero in camera da letto, è consigliabile scegliere un modello che possa garantire la massima silenziosità.
Mini Frigo da Incasso più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei mini frigo da incasso più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API