In questa guida spieghiamo come scegliere il mini frigo portatile migliore.
Il mini frigo portatile può infatti essere utile in varie situazioni, ma deve essere scelto con attenzione.
Come Scegliere Mini Frigo Portatile
Nella scelta di un minifrigo portatile occorre considerare principalmente alcuni elementi essenziali, cioè l’ingombro, e quindi il peso e le dimensioni, la capacità interna, la potenza refrigerante e la silenziosità.
In base alle proprie esigenze personali, si può avere bisogno, per esempio, di un mini frigo portatile da portare durante i viaggi in auto, di un frigorifero di media capienza per le vacanze in campeggio o per l’ufficio, di un apparecchio da utilizzare solo per tenere al fresco acqua e bevande oppure per conservare alimenti e prodotti deperibili.
Risulta essere quindi necessario valutare non solo la trasportabilità del frigorifero, ma anche la tecnologia e la capacità di offrire una temperatura più o meno bassa, in alcuni casi addirittura di riscaldare.
Un piccolo frigo per l’auto, adatto ad avere sempre a disposizione qualche bottiglia d’acqua fresca, non richiede infatti la stessa potenza di un minifrigo per l’area ristoro di un ufficio di medie dimensioni.
Tuttavia, nella maggioranza dei casi le esigenze legate a questo tipo di apparecchi sono relativamente limitate, e si riferiscono alla necessità di mantenere al fresco acqua, bibite e qualche prodotto alimentare.
Un frigorifero portatile di piccole dimensioni offre diversi vantaggi al confronto dei contenitori isolanti, che mantengono la temperatura bassa solo per un certo periodo di tempo e non possiedono comunque un sufficiente effetto refrigerante adatto a conservare a lungo gli alimenti freschi.
Con un mini frigo portatile di buona qualità è possibile ottenere una temperatura inferiore all’ambiente esterno di una ventina di gradi, i modelli più silenziosi e dalle prestazioni più elevate sono adatti anche come frigorifero aggiuntivo, da installare nell’angolo bar del salotto, in taverna o in camera da letto.
Per chi abita in un piccolo monolocale, un mini frigo spesso rappresenta una valida alternativa al frigorifero tradizionale, mentre in un ufficio, specialmente se condiviso da più persone, è un elettrodomestico praticamente indispensabile, che consente ad ognuno di avere a disposizione alimenti, acqua e bevande fresche.
Il mercato offre oggi una vasta gamma di mini frigo portatili, dalle dimensioni e dalle specifiche tecniche differenti. Indicativamente, un frigo di questo tipo ha una capacità che raramente supera i 25 o 30 litri, mentre al contrario può essere anche molto ridotta.
La maggioranza dei modelli permette di essere collegata ad una normale presa di corrente, mentre alcuni possono essere alimentati anche attraverso la presa accendisigari di un autoveicolo, o in entrambe le modalità.
Talvolta, l’interno di un mini frigo è suddiviso da almeno un ripiano rimovibile, che permette di disporre meglio i diversi prodotti, alcuni modelli sono dotati inoltre di un vano apposito per le bottiglie e per i prodotti più piccoli o fragili.
Sia la capienza che l’allestimento interno si correlano al tipo di utilizzo che si intende fare del proprio mini frigo, indicativamente per una famiglia o per un gruppo di amici in vacanza e per un ufficio frequentato da diverse persone, si consiglia un modello piuttosto capiente, mentre da portare in auto o da tenere sulla scrivania personale è sufficiente un mini frigo della capacità di una decina di litri.
Una caratteristica molto importante è la classe energetica. Per i mini frigo da utilizzare anche in un ambiente abitativo, quindi da collegare ad una presa di corrente, si consiglia di orientarsi verso prodotti collocati almeno in classe A, così da evitare i costi di un consumo di energia elettrica molto elevato.
Recensione Migliori Mini Frigo Portatili
Vediamo i migliori mini frigo portatili da acquistare online
Waeco Mobicool MT48W
Il minifrigo portatile Mobicool MT48W è piccolo e compatto, quindi perfetto da portare in viaggio, ma offre una capacità interna di addirittura 48 litri, ideale per accogliere un’intera cassa di bottiglie. Le dimensioni sono di centimetri 53 x 40 x 45, pesa meno di 8 Kg e può essere trasportato facilmente grazie al maniglione telescopico e alle due ruote tipo trolley.
Può essere alimentato sia collegandolo direttamente ad una normale presa di corrente che tramite la presa accendisigari dell’auto, la classe energetica A++ garantisce in ogni caso un’ottima efficienza a fronte di consumi di energia elettrica ridotti al minimo.
La doppia alimentazione, insieme alla capienza elevata, è uno dei punti di forza di questo apparecchio, che assicura una temperatura di almeno 16 gradi inferiore a quella esterna.
Il frigorifero portatile Mobicool MT48W è l’apparecchio ideale per le vacanze in campeggio e i viaggi, ma può essere utilizzato anche come cantina domestica per conservare le bottiglie di vino o la birra.
Si apre dall’alto, la conformazione del coperchio è progettata per ridurre al minimo le infiltrazioni di aria calda dall’esterno e per riporre il cavo di alimentazione nell’apposito vano.
Per chi pensa di utilizzarlo in viaggio, si raccomanda di accenderlo il giorno prima di partire ed eventualmente di aggiungere qualche mattonella di ghiaccio, soprattutto se la temperatura esterna fosse particolarmente alta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Waeco Mobicool MT08
Questo frigorifero portatile Mobicool è molto piccolo, infatti ha una capienza interna di soli 8 litri, tuttavia è proprio questa una delle caratteristiche che lo rendono interessante, dimostrandosi il dispositivo ideale da portare con sé in automobile durante gite, vacanze e viaggi di lavoro.
Infatti, in diverse occasioni può essere utile disporre di un frigorifero di dimensioni estremamente ridotte, soprattutto per chi passa molte ore in auto e preferisce evitare di doversi fermare spesso durante il viaggio.
Ovviamente non può soddisfare le esigenze di una famiglia o di chiunque necessiti di un frigo capiente, ma è perfetto da portare in ufficio e in tutti quegli ambienti dove lo spazio a disposizione sia limitato. Le dimensioni minime permettono di inserire bottiglie da mezzo litro al massimo e lattine di bibite e birra, si trasporta facilmente grazie all’apposita cinghia.
Proprio per le sue doti di trasportabilità, dispone solo di cavo di alimentazione per la presa accendisigari dell’auto, è comunque possibile collegarlo anche ad una presa domestica ricorrendo ad un trasformatore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Minifrigo Portatile Coleman Xtreme 100
Il frigo portatile Coleman Xtreme 100 in realtà non è un autentico frigo, ma una ghiacciaia portatile, vale a dire un contenitore in grado di mantenere una temperatura molto bassa per diverse ore, grazie ad una struttura isolante nei confronti del calore esterno.
Risulta essere un accessorio pratico e semplicissimo, molto apprezzato dagli utenti, che lo considerano efficiente e di ottima qualità. La struttura di questa ghiacciaia è costituita da uno spesso strato in schiuma poliuretanica, in grado di mantenere a lungo il freddo all’interno del contenitore. Addirittura il produttore garantisce una refrigerazione continua per circa cinque giorni, nonostante in realtà sia difficile che questo tipo di strumento venga usato ininterrottamente per più giorni.
Anche la capienza interna è più che eccellente: si tratta di oltre 90 litri, che equivalgono a circa 160 lattine di birra o di bibita. Il coperchio è conformato in maniera tale da potervi inserire quattro bicchieri, le due maniglie laterali facilitano il sollevamento e il trasporto del minifrigo.
Le dimensioni della ghiacciaia Coleman Xtreme 100 sono di centimetri 92 x 42 x 44, il peso è di circa 7,5 Kg. Risulta essere presente un sistema di scarico che permette di eliminare l’eventuale eccesso di acqua che potrebbe formarsi all’interno.
Risulta essere la soluzione ideale per le gite in compagnia e per le giornate da trascorrere in spiaggia, grazie alla capacità di mantenere ad una temperatura perfetta bevande e alimenti. Chiusa, può essere usata anche come supporto o come sedile, in merito alla sua capacità di sopportare oltre 110 Kg di carico.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Frigo Portatile Termoelettrico Amazon Basics
La borsa frigo Amazon Basics offre una capienza di 26 litri, che equivalgono ad una quarantina di lattine di bibite, e permette di mantenere alimenti e bevande sia freschi che caldi. Può essere utilizzata in viaggio, durante le vacanze in campeggio, in casa o in albergo, grazie alla doppia alimentazione, che consente il collegamento con una comune presa elettrica oppure, utilizzando l’apposito adattatore, con la presa accendisigari di un autoveicolo.
Questo dispositivo offre inoltre l’ottimo vantaggio della classe energetica A+++, che garantisce consumi di energia elettrica ridotti veramente al minimo, con l’ulteriore possibilità di usufruire di una funzione ECO. Le temperature raggiungibili sono di 18 gradi inferiore all’esterno per la refrigerazione e di circa 65 gradi per il riscaldamento dei cibi. Una luce permette di verificare la funzione caldo e freddo.
Il frigo portatile Amazon Basics non necessita di aggiungere il ghiaccio e costituisce una valida soluzione per conservare al fresco bibite, acqua, alimenti freschi e dessert, così come per mantenere caldi piatti pronti, panini e bevande.
Pesa solo 4 Kg e misura centimetri 30 x 40 x 30, è dotato di comoda maniglia per il trasporto e di coperchio con alloggiamento per il cavo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mini Frigo Portatili più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei mini frigo portatili più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API