In questa guida spieghiamo come scegliere il mini frigo migliore.
Il minifrigo è un autentico frigorifero a tutti gli effetti, in grado di conservare prodotti alimentari freschi che richiedano una bassa temperatura, con il vantaggio delle dimensioni ridotte al minimo, tali da consentire sia il trasporto del dispositivo che la collocazione in ambienti dalla superficie limitata.
La presenza di un mini frigorifero è infatti tipica di alcuni ambienti professionali specifici, per esempio le camere di albergo e gli uffici.
Si tratta inoltre di un elettrodomestico indispensabile in alcune situazioni particolari, specialmente per chi viaggia spesso in camper o possiede un’imbarcazione. Le dimensioni contenute e la ricercatezza estetica rendono inoltre il minifrigo un piacevole ed elegante oggetto di design da collocare anche in un ambiente raffinato, come un salotto o una taverna, con la funzione di frigobar.
In commercio è possibile trovare diversi modelli di mini frigo con caratteristiche differenti, tra i quali scegliere quello ideale in base alle specifiche esigenze e all’ambiente di destinazione. Risulta essere importante valutare con attenzione, prima della scelta, la qualità della struttura e dei materiali, la capacità interna e le dimensioni, la classe di efficienza energetica e la rumorosità, la praticità di utilizzo e il design. Indicativamente, si consiglia di scegliere un modello che offra la possibilità di regolare la temperatura e che sia realizzato con materiali robusti di qualità, in grado di isolare perfettamente l’interno.
Tipologie di Mini Frigo
Se siete alla ricerca di una soluzione efficace per l’utilizzo del vostro mini frigo, sia che lo vogliate installare nella vostra camera da letto o in un’altra parte dell’abitazione, una scelta valida potrebbe essere quella di un mini frigo da incasso. Questa opzione permette di utilizzare lo spazio a vostra disposizione nel modo più efficiente e offre l’opportunità di inserire il frigo in un mobile, fondendolo con l’arredamento circostante per una coerenza estetica ottimale. Questo tipo di scelta si adatta anche all’ufficio, specialmente se si prevede di rimanere in quello spazio per un periodo di tempo prolungato, fino al pensionamento, per esempio.
Però, se le vostre esigenze sono differenti, la scelta più opportuna potrebbe essere un mini frigo portatile. Quest’ultimo può essere collocato direttamente a terra o su un mobile. È fondamentale verificare le sue dimensioni per garantire la sua adattabilità all’ambiente. Se necessitate di un frigo per l’auto, per il campeggio o per viaggiare, la versione più piccola possibile sarebbe la più consigliabile. Per casa o ufficio, invece, avete la possibilità di avere abbastanza spazio per un modello leggermente più grande.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Mini Frigo
La ragione per cui si acquista un minifrigo o un frigorifero portatile è principalmente la mancanza di spazio. Questi apparecchi sono destinati, come si è detto, ad ambienti dove lo spazio disponibile è limitato ma, al contempo, è necessario disporre di un frigorifero.
Il punto di forza di un frigorifero portatile è da individuare proprio nelle misure ridotta al minimo, basti pensare che esistono in commercio modelli sufficienti a refrigerare un’unica lattina di bibita, anche se ovviamente si tratta non tanto di elettrodomestici quanto di oggetti di stile.
Tuttavia la scelta è sempre molto legata alle dimensioni: talvolta l’esigenza può essere quella di refrigerare qualche bottiglia d’acqua, senza che sia necessario disporre di un frigorifero tradizionale e ingombrante
L’elemento più importante da considerare nella scelta di un minifrigo è la capienza interna. Considerando che si tratta di un dispositivo portatile o comunque destinato ad occupare uno spazio limitato, talvolta addirittura da collocare su un tavolo, in auto o in una tenda, la capienza di un minifrigo parte generalmente da 5 o 10 litri e non supera 45 o 50.
Quando l’esigenza è, appunto, quella di utilizzare il mini frigo sul camper, in barca o in campeggio, è necessario orientarsi verso i modelli più piccoli e più facili da trasportare. Diversamente, per allestire l’angolo bar del soggiorno o la cucina dell’ufficio, è opportuno scegliere un modello più capiente, soprattutto se si prevede che a servirsene saranno diverse persone: ad esempio, la zona pranzo di un ufficio potrebbe richiedere un minifrigo più grande di un salotto usato da una o due persone.
In ogni caso, si raccomanda sempre di non riempire il mini frigo portatile all’eccesso, per evitare di inibire la circolazione dell’aria fredda al suo interno e compromettere la conservazione degli alimenti, ma piuttosto di valutare con attenzione le proprie esigenze in fatto di spazio.
Il minifrigo, specialmente quando si pensa di tenerlo in un salotto elegante, in barca o in un ufficio di rappresentanza, è uno di quegli elettrodomestici per i quali il design svolge un ruolo determinante. In commercio è infatti possibile trovare minifrigo simili ai frigoriferi tradizionali, con il classico sportello frontale, e modelli dalla forma originale, spesso di ispirazione classica, che nella maggioranza dei casi riprende le caratteristiche degli elettrodomestici degli anni 50 o 60.
La differenza sostanziale tra le due categorie riguarda unicamente il design, internamente sono infatti simili, con i classici scomparti per le bottiglie, i vani all’interno dello sportello e i ripiani orizzontali rimovibili. Raramente il minifrigo dispone dello scomparto ghiaccio, e anche dove è presente in genere non permette di conservare i surgelati né di congelare gli alimenti.
Esistono anche minifrigo ad incasso, destinati soprattutto al settore alberghiero, la cui struttura consente di essere inserita all’interno di un mobile, risultando praticamente invisibile nell’arredamento di una camera o di un miniappartamento.
Per quanto riguarda i materiali, quasi tutti i minifrigo sono simili, e così sono simili ad un frigorifero tradizionale, l’interno è in poliuretano, o comunque in un materiale in grado di svolgere una funzione di isolamento termico, e l’esterno, in relazione ai diversi modelli, può essere in materiale plastico, acciaio o metallo smaltato.
Nella valutazione del materiale, la scelta è soggettiva, anche perché spesso si presta molta attenzione al design e all’eventuale presenza di decorazioni e colori particolari, mentre di grande importanza è sempre il sistema di isolamento interno, che non deve compromettere la corretta refrigerazione degli alimenti.
Il motore di un minifrigo è piuttosto diverso da quello di un modello classico di frigorifero, per tale ragione anche le prestazioni di questi elettrodomestici sono leggermente differenti. Alcuni modelli dispongono di un tradizionale compressore e consentono di raggiungere rapidamente una bassa temperatura, ma in maggioranza sono dotati di un motore a ventola, che svolge una refrigerazione limitata e più lenta, e di conseguenza consuma una quantità di energia elettrica molto inferiore.
Per questa ragione, si consiglia di scegliere un minifrigo con sistema a ventola per tutte quelle situazioni in cui non si disponga di un collegamento alla rete elettrica, per esempio in barca o in auto, al contrario in ufficio o sulla veranda di casa è ideale un modello munito di compressore.
Per conoscere esattamente le caratteristiche del motore del minifrigo, è importante, prima dell’acquisto, verificare l’etichetta energetica, dove viene evidenziato il sistema di refrigerazione dell’apparecchio e i relativi consumi.
Un elemento da tenere in considerazione riguardo alla scelta della tecnologia di raffreddamento, è il tipo di prodotti che si intende conservare all’interno del mini frigo. In alcuni contesti specifici, per esempio in barca, in auto o nel minibar del salotto, l’esigenza principale è quella di tenere in fresco acqua minerale e bibite, per questo può essere più che sufficiente un piccolo frigo a ventola.
Diversamente in ufficio, nella seconda casa usata durante le vacanze o nella cucina allestita in giardino, è necessario poter conservare tutti i tipi di alimenti e magari disporre anche di cubetti di ghiaccio, si consiglia quindi di scegliere un minifrigo dotato del classico compressore.
Un dettaglio importante, visto che il minifrigo spesso viene portato in viaggio, è il sistema di alimentazione. Il mercato offre modelli di minifrigo da collegare normalmente alla rete elettrica, più adatti quindi ad un ambiente residenziale o un ufficio, e altri ideali da portare in viaggio, dotati di attacco per l’accendisigari dell’auto, oppure in grado di offrire entrambe le modalità di alimentazione.
Se l’intenzione è quella di tenere il minifrigo nel salotto di casa o in un luogo in cui sia presente una presa elettrica tradizionale, la soluzione migliore è quella di scegliere un modello classico, mentre per le vacanze o il campeggio si consigliano i modelli da viaggio, o comunque dotati di sistema di collegamento per un autoveicolo, anche se le performance saranno ovviamente inferiori.
Chi utilizza il minifrigo in viaggio, nella maggioranza dei casi può trarre vantaggio con un modello più versatile con entrambe le modalità di alimentazione, considerando che campeggi, piazzole per camper e parcheggi attrezzati dispongono spesso di apposite prese di corrente elettrica.
La semplicità di utilizzo di un minifrigo non comporta particolari precauzioni, considerando che si tratta di un normale frigorifero, alcuni elementi potrebbero però influire sul livello di comfort che il dispositivo comporta.
La rumorosità è un elemento senza dubbio da valutare, soprattutto in un ufficio o in un altro ambiente pubblico, per questo motivo si consiglia di prendere visione dell’etichetta, dove è indicato il livello di rumore emesso. In genere, trattandosi di frigoriferi di piccole dimensioni, il rumore emesso non è mai eccessivo, ma visto che varia da un modello all’altro, si consiglia di verificarlo preventivamente.
La rapidità di refrigerazione può essere invece una caratteristica molto importante, e risulta esser legata alla potenza e al tipo di motore di cui il minifrigo è dotato, ma in parte anche alle sue dimensioni.
Come si è detto, la presenza di un compressore comporta una maggiore rapidità di refrigerazione rispetto ad una ventola, tuttavia un frigorifero piccolo in ogni caso richiede per raffreddarsi un tempo limitato.
Recensione Migliori Mini Frigo
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori mini frigo.
Minifrigo Klarstein MKS-11
Questo minifrigo di Klarstein è di piccole dimensioni, compatto e veramente poco ingombrante, ma offre una capienza di 36 litri, che permette di contenere una buona quantità di prodotti, tra lattine, bottigliette d’acqua e alimentari di vario genere.
La presenza di un divisorio interno disposto in orizzontale per separare lo spazio in due scomparti, facilita uno stoccaggio preciso e ordinato dei diversi prodotti. All’interno, lo sportello è dotato di due ripiani, dove è possibile collocare prodotti confezionati di piccole dimensioni, come burro o cioccolato.
Il minifrigo Klarstein MKS-11 pesa solo 11 Kg, può essere spostato e trasportato facilmente ed è adatto anche da sistemare sul piano di un tavolo o di uno scaffale. Risulta essere indicato anche da portare in una seconda casa utilizzata solo in alcuni periodi oppure durante le vacanze in tenda o in camper.
La particolarità di produrre un rumore ridotto al minimo e di non diffondere il calore all’esterno, oltre al design essenziale e raffinato, lo rende perfetto da installare anche in ufficio così come in camera da letto, in salotto, nel proprio ufficio o in un monolocale utilizzato per diverse funzioni.
La classe energetica B, nonostante non sia tra le più elevate, offre comunque un consumo di energia elettrica relativamente ridotto, tale da confermare l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo al quale l’apparecchio viene proposto.
Questo minifrigo di Klarstein riesce a mantenere bene la temperatura e consente di conservare a lungo bevande e alimenti, occorre però considerare che il raffreddamento degli alimenti non è tra i più veloci, si consiglia quindi di non introdurre all’interno del minifrigo cibi appena cotti e molto caldi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Minifrigo Klarstein Happy Hour
Parlando di frigo portatile senza congelatore, è più che doveroso cominciare la nostra descrizione riportando con dovizia di particolari tutto ciò che riguarda le sue misure e la sua struttura. Cominciamo pertanto dicendo che il frigorifero Klarstein Happy Hour che ti proponiamo misura esternamente 38 x 47 x 38 cm, rispettivamente facendo riferimento a lunghezza x altezza x profondità. Il suo peso complessivo è di 8.5 kg, mentre nella parte sottostante al prodotto sono presenti quattro piedini a vite regolabili, perfetti per adattare il frigo alle superfici irregolari sollevandolo leggermente da terra. La capienza è di 23 litri, i quali sono suddivisi in due distinti piani separati tra loro da una griglia orizzontale estraibile, che potrà essere posizionata più in basso o più in alto a seconda delle tue esigenze e delle dimensioni delle bottiglie semplicemente spostandola nelle sedi laterali più idonee.
Completa il quadro delle caratteristiche strutturali del frigo una comoda porta apribile frontalmente priva di maniglia (e quindi ancora più salvaspazio) con cerniera posizionata a destra. Un dettaglio quest’ultimo non modificabile, che vincola quindi l’utilizzatore a disporre il frigo in modo da poterlo aprire senza possibilità di smontare le cerniere.
Molto apprezzata e davvero difficile da trovare altrove la funzione di illuminazione interna, molto efficiente e resa possibile dalla lampadina a led posizionata sulla parte superiore centrale del frigo, potente ma molto contenuta nei consumi. A seconda delle tue preferenze inoltre, potrai scegliere tra la bellezza di 4 colori differenti, in quanto il Klairstein Happy Hour è disponibile nella variante argento, bianca, nera o grigio scuro.
Questo piccolo frigorifero è pensato per aiutarti a mantenere fresche (ma mai ghiacciate) pietanze e bevande che ami portare sempre con te, e grazie al suo motore ti permette di raggiungere un minimo di 5°C e un massimo di 15°C.
La regolazione della temperatura è situata sul retro, mentre il meccanismo di raffreddamento è a compressione, ed è reso possibile dal refrigerante R600a. Per ottenere un funzionamento ottimale dell’apparecchio, il consiglio è di disporlo sempre all’interno di ambienti con temperatura compresa tra 16°C e 32°C, in quanto tale range permette al motore di lavorare senza problemi.
Date le sue piccole dimensioni inoltre, il piccolo Klarstein Happy Hour è dotato di una sola zona di raffreddamento, la quale ti garantisce una temperatura omogenea in ciascuna parte del frigo. L’illuminazione è automatica e si aziona ogni volta in cui apri la porta, permettendoti di scegliere le tue bibite in totale comfort anche quando la stanza è buia.
Si tratta quindi di un frigo piccolo ma versatile, che come visto risulterà efficiente anche durante le estati più torride. Molto apprezzate tra le varie caratteristiche più funzionali anche la sua silenziosità, così come la sua facilità di pulizia e di manutenzione.
Pensa infatti che il frigo emette solo 23 dB, risultando pertanto completamente silenzioso e permettendoti di riposare in totale relax anche se portato in camper. La sua alimentazione è naturalmente a corrente, pertanto assicurati di avere sempre una presa a portata di mano!
La sua capienza è più che soddisfacente e molto versatile, soprattutto grazie alla presenza di un ripiano interno. Date le sue piccole dimensioni naturalmente è difficile aspettarsi che anche la porta dia dotata di scompartimenti interni, ed in effetti questi ultimi non ci sono. Poco male però: considera infatti che potrai inserire contemporaneamente fino a 16 lattine da 33 cl, oppure la maggior parte dei piatti pronti confezionati o delle bottiglie da 1 litro presenti in commercio! Niente male per un prodotto salvaspazio no?
Ma passiamo ora ad uno degli aspetti che più fa discutere riguardo a questo frigo. Controllando l’etichetta energetica infatti, il Klairstein Happy Hour entra a far parte della classe più bassa, ovvero quella caratterizzata dalla lettera G. Si tratta però di un dato che è necessario prendere con le dovute precauzioni, in quanto il frigorifero è in realtà appartenente a quella che una volta era la categoria A o B, e che pertanto si configura come una buona classe energetica. Secondo quanto riportato sull’etichetta inoltre, il prodotto presenta un consumo annuo di 130 kWh, considerato assolutamente sostenibile e di impatto nulla sul budget dedicato all’elettricità. Grazie alla presenza del refrigerante ecologico R600a infatti, è sempre garantita la massima freschezza ad un consumo contenuto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Minifrigo Waeco F16
Il minifrigo Waeco F16 è davvero molto piccolo, ha una capienza interna di 16 litri e permette comunque, pur non essendo per niente ingombrante, di riporre all’interno anche quattro bottiglie da un litro e mezzo. Risulta essere dotato di un ripiano interno rimovibile, utile per suddividere lo spazio e mantenere in perfetto ordine i vari prodotti.
Esternamente il minifrigo si presenta con un design piacevole e originale ed è disponibile in diversi colori, vivaci e brillanti, è quindi perfetto da collocare e lasciare in vista anche sulla scrivania dell’ufficio, in camera o in salotto.
La classe energetica A++ garantisce ottime prestazioni e consumi di energia elettrica ridotti al minimo, lo sportello è dotato di chiusura magnerica e può essere montato su entrambi i lati, in base allo spazio disponibile.
Questo minifrigo garantisce eccellenti prestazioni refrigeranti anche se utilizzato in modalità Eco e costituisce un’ottima soluzione per chi ha bisogno di un frigorifero di dimensioni contenute ma dalle prestazioni eccellenti, oltre ad essere proposto ad un prezzo interessante.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Waeco Mobicool MT48W
Il minifrigo portatile Mobicool MT48W è piccolo e compatto, quindi perfetto da portare in viaggio, ma offre una capacità interna di addirittura 48 litri, ideale per accogliere un’intera cassa di bottiglie. Le dimensioni sono di centimetri 53 x 40 x 45, pesa meno di 8 Kg e può essere trasportato facilmente grazie al maniglione telescopico e alle due ruote tipo trolley.
Può essere alimentato sia collegandolo direttamente ad una normale presa di corrente che tramite la presa accendisigari dell’auto, la classe energetica A++ garantisce in ogni caso un’ottima efficienza a fronte di consumi di energia elettrica ridotti al minimo.
La doppia alimentazione, insieme alla capienza elevata, è uno dei punti di forza di questo apparecchio, che assicura una temperatura di almeno 16 gradi inferiore a quella esterna.
Il frigorifero portatile Mobicool MT48W è l’apparecchio ideale per le vacanze in campeggio e i viaggi, ma può essere utilizzato anche come cantina domestica per conservare le bottiglie di vino o la birra.
Si apre dall’alto, la conformazione del coperchio è progettata per ridurre al minimo le infiltrazioni di aria calda dall’esterno e per riporre il cavo di alimentazione nell’apposito vano.
Per chi pensa di utilizzarlo in viaggio, si raccomanda di accenderlo il giorno prima di partire ed eventualmente di aggiungere qualche mattonella di ghiaccio, soprattutto se la temperatura esterna fosse particolarmente alta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mobicool MV30
Il minifrigo Mobicool MV30 è il classico modello di frigo portatile adatto da portare durante le vacanze, in campeggio e in gita. Nonostante il design semplice e compatto, le dimensioni contenute e il peso di soli 3 Kg, questo minifrigo economico offre una capienza di 24 litri e garantisce eccellenti prestazioni, mantenendo una temperatura interna costantemente inferiore di 16 gradi a quella esterna.
Si tratta di un dispositivo economico e molto pratico, è dotato di un sistema di refrigerazione termoelettrica e dispone di attacco da 12 V, perfetto quindi da portare in viaggio.
Il design di questo minifrigo Mobicool MV30 ricorda quello delle classiche borse frigo di un tempo, può essere collocato facilmente anche in uno spazio molto ristretto ed è dotato di maniglione situato sulla parte superiore che ne facilita il trasporto.
Il coperchio, rimovibile, si chiude con un sistema bloccante di sicurezza ed è completo di spazio di alloggiamento per il cavo di alimentazione.
Si tratta di un minifrigo molto semplice ma proposto ad un prezzo eccellente, ideale per chi desideri un dispositivo pratico da portare ovunque e disponibile ad un prezzo contenuto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Minifrigo Ardes TK45
Il minifrigo Ardes TK45 si presenta con un design raffinato e dall’aspetto classico, pesa solo 6 Kg ed offre una capacità interna di 17 litri.
Uno dei vantaggi principali di questo elettrodomestico è quello di disporre di una doppia funzione, che permette sia di refrigerare i cibi che di mantenerli caldi, è inoltre adatto da portare con sé in viaggio grazie alla presenza dell’attacco da 12 V, da collegare direttamente alla presa accendisigari dell’auto.
Il sistema di refrigerazione di cui è dotato garantisce una temperatura interna di almeno 15 gradi inferiore a quella esterna, mentre per quanto riguarda la funzione termica può arrivare ad una temperatura di circa 60 gradi.
La presenza di una maniglia a scomparsa, situata sulla parte superiore, facilita il trasporto dell’apparecchio, che si conferma così uno dei più indicati per i lunghi viaggi e le vacanze.
Il design piacevole lo rende invece ideale da lasciare in vista in ufficio o nel salotto di casa.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quanto Consuma un Mini Frigo
Il consumo energetico di un mini frigo può variare in base a diversi fattori, tra cui la dimensione, il modello, l’efficienza energetica e l’utilizzo che ne fai. In generale, i mini frigo consumano meno energia rispetto ai frigoriferi full-size, ma hanno anche una capacità di stoccaggio inferiore.
La maggior parte dei mini frigo consuma tra 100 e 200 kilowattora (kWh) all’anno. Tuttavia, ci sono anche modelli più efficienti dal punto di vista energetico che consumano meno di 100 kWh all’anno. A livello di costi, considerando un costo medio dell’energia di circa 0,20 euro per kWh (questo valore può variare in base al paese e al fornitore di energia), un mini frigo che consuma 150 kWh all’anno costerebbe all’incirca 30 euro all’anno in energia elettrica.
Ricorda sempre di controllare l’etichetta energetica quando acquisti un nuovo elettrodomestico, poiché indica la classe energetica, il consumo annuo di energia in kilowattora e altre informazioni utili per capire l’efficienza energetica del prodotto. Inoltre, tieni presente che il consumo energetico può aumentare se il mini frigo non viene mantenuto correttamente.
Minifrigo più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei minifrigo più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API